L'odontoiatria estetica definisce tutti i trattamenti tesi a conciliare in ogni terapia sia l'aspetto funzionale che quello estetico, attraverso l'ortodonzia, la ricostruzione protesica o il semplice sbiancamento dentale.

Le faccette dentali sono lamine molto sottili che vengono cementate in modo permanente sulla superficie dei denti anteriori con una tecnica adesiva e che si integrano in modo ottimale sia dal punto di vista estetico che biologico. In alcune situazioni si riesce addirittura ad aggiungere sottili strati di ceramica senza limare alcuna parte del dente (Additional Veneers).

Tra le metodiche più conservative vi è invece lo sbiancamento dei denti discromici, che consiste nell'utilizzo di precise tecniche professionali per riportare il colore dei denti al bianco e alla luminosità naturali. I metodi utilizzati sono essenzialmente di due tipi: domiciliari o professionali. Nello sbiancamento domiciliare si utilizzano mascherine molto precise caricate di gel particolare a diversa concentrazione da utilizzare di notte o durante la giornata; nel secondo caso lo sbiancamento si realizza nello studio dentistico proteggendo i tessuti gengivali.