L’igiene orale è la branca dell’odontoiatria che si occupa di tutte le manovre che devono essere eseguite al fine di mantenere la salute della bocca. Una buona igiene orale è la condizione fondamentale per prevenire le patologie del cavo orale, ed è garantita soprattutto da uno spazzolamento corretto, dall’utilizzo del filo interdentale ed eventualmente da un colluttorio.

La detartrasi o ablazione del tartaro viene eseguita dal professionista per eliminare tutti i residui di tartaro che possono  accumularsi nel tempo, seguita dal polish, lucidatura delle superfici dentarie mediante pasta da profilassi.

La prevenzione e la riabilitazione igienica orale sono fondamentali nel campo odontoiatrico. A questo scopo è essenziale prevedere una terapia di mantenimento e di supporto con sedute di igiene orale periodiche sulla base di richiami effettuati dallo studio con cadenza individualizzata. Le visite di controllo costanti permettono di intercettare eventuali piccole problematiche che difficilmente il paziente può soggettivamente percepire.